Vai al contenuto

Visita del Medico a Domicilio

Indice: Visita del Medico a Domicilio

Visita del Medico a Domicilio: come funziona il servizio

La visita del medico a domicilio è un servizio di assistenza sanitaria che si rivolge in particolar modo a tutti quei pazienti impossibilitati a recarsi autonomamente presso una struttura ospedaliera, ma che necessitano comunque di cure mediche.

visita medica domiciliare
Visita medica domiciliare: come funziona il servizio?

Non tutti infatti hanno la possibilità di accedere alle cure ospedaliere, come avviene spesso nel caso di pazienti allettati, persone anziane oppure soggetti affetti da patologie limitanti dal punto di vista motorio.

Per loro è quindi attivo il servizio medico a domicilio, attraverso il quale è possibile ricevere assistenza medica direttamente a casa propria, scegliendo tra varie figure professionali pronte ad intervenire in maniera rapida ed efficiente. 

In particolare parliamo di:

  • guardia medica 
  • medico generico
  • medico specializzato in cardiologia
  • ortopedico
  • ginecologo
  • specialista in pediatria 
  • angiologo
  • ematologo 
  • e molti altri. 

Chiaramente il medico a domicilio coinvolto nell’intervento di assistenza sanitaria è professionale, altamente qualificato e vanta un’esperienza pluriennale sul campo.

Il servizio, inoltre, è attivo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno (festivi compresi), e per richiederlo basta rivolgersi ad un’azienda professionista e concordare la formula migliore per ricevere assistenza sanitaria dal miglior specialista medico a domicilio. 

 Visita del medico a domicilio, in quali casi è necessaria e perché

Abbiamo già detto che in alcuni casi la visita del medico a domicilio è un intervento necessario.

Questo per moltissimi motivi, che proveremo qui a chiarirvi:

  • problemi di distanza, quando ad esempio l’abitazione di un paziente è ubicata in un luogo molto lontano rispetto all’ospedale
  • pazienti allettati, che non sono quindi in grado di muoversi in maniera autonoma e necessitano perciò di un medico a domicilio

    assistenza del medico a domicilio
    Ecco tutti i casi in cui è necessaria l’assistenza del medico a domicilio
  • pazienti non autosufficienti, per i quali anche svolgere le azioni quotidiane rappresenta una difficoltà (ad esempio in caso di Alzheimer o demenza senile)
  •  mancanza di tempo, per cui si è impossibilitati a recarsi in ospedale a causa di impegni personali di carattere familiare o lavorativo
  • assistenza sanitaria poco celere, come si verifica quando ci si reca in un pronto soccorso pubblico e si è costretti a lunghe attese per via della grande affluenza di utenti
  • rischio di contrarre malattie infettive, essendo gli ospedali dei veri e propri ricettacoli di batteri, nei quali è più facile il contagio
  • poca flessibilità oraria, in quanto uno studio medico effettua orari diurni e il servizio viene svolto unicamente nei giorni feriali, per cui è impossibile farsi visitare nelle fasce serali e notturne o nei festivi
  • pazienti positivi al Covid-19, che quindi non possono lasciare il proprio domicilio ma hanno comunque bisogno di ricevere cure mediche

La visita del medico a domicilio è quindi la soluzione ideale per ovviare a problemi di questo genere.

Rivolgendosi ad un medico a domicilio privato, il paziente avrà la garanzia di ricevere un servizio ottimale, ideato e realizzato sulla base delle esigenze del singolo utente.  

Inoltre, il servizio del medico a domicilio viene sempre erogato con la massima professionalità e cura verso il paziente che richiede la prestazione sanitaria.

Che tipo di intervento può svolgere un medico a domicilio?

Un medico a domicilio è innanzitutto uno specialista nel suo campo, e in quanto tale è regolarmente iscritto all’Albo dei Medici.

Solo rivolgendosi ad un vero professionista si avrà la certezza di ricevere un servizio di altissima qualità e professionalità.

Il medico a domicilio, infatti, è una figura molto importante: il team specialistico viene selezionato dopo una serie accurata di processi di valutazione e controllo delle competenze, oltre ad essere sottoposto poi a continui corsi di aggiornamento e formazione professionale periodici.

Ma che tipo di servizio viene erogato esattamente dal medico a domicilio?

cosa fa il medico a domicilio
Che tipo di intervento può eseguire il medico a domicilio e quando è gratuito? Leggi per saperne di più!

E’ bene specificare che un medico a domicilio può effettuare:

  1. visite mediche generiche, per essere certi di ricevere un’assistenza sanitaria tempestiva
  2. visite specialistiche, anche quando si tratta di esami diagnostici
  3. visite mediche urgenti, purché il paziente non sia in pericolo di vita ma ha comunque bisogno di un intervento urgente

La visita del medico a domicilio viene effettuata in ambito domiciliare, e pertanto ricordiamo che non è necessaria alcuna prescrizione sanitaria o la richiesta del proprio medico curante.

Basterà mettersi in contatto con il centralino e prenotare la visita del medico a domicilio comodamente da casa propria, nei giorni, orari e modalità più adatte alle esigenze del paziente stesso.

Quando si ha diritto alla visita del medico a domicilio gratuita?

Molto spesso si genera confusione sull’aspetto della gratuità della visita del medico a domicilio, soprattutto a causa della mancata o non corretta informazione a tal riguardo.

Specifichiamo che il medico non è obbligato ad effettuare visite domiciliari gratuite ai pazienti, ma che può erogare tale servizio in determinate circostanze. 

Parliamo ad esempio di casi di intrasferibilità del paziente oppure quando si verifica un’urgenza, poiché il rifiuto di una visita domiciliare da parte del medico curante potrebbe comportare una sanzione disciplinare e, in situazioni più gravi, anche una denuncia penale per “rifiuto di atti ufficio”.

In tutti gli altri casi, il medico può richiedere il pagamento di una parcella, in quanto rientrerebbe a tutti gli effetti tra le prestazioni sanitarie private.  

Ricordiamo che le visite del medico a domicilio vanno svolte:

  • in giornata, quando la richiesta viene effettuata entro le ore 10.00
  • entro le 12.00 del giorno successivo, ma comunque entro la giornata lavorativa del venerdì, quando le richieste avvengono oltre le 10.00 del mattino

Per avere un servizio celere ed assicurarsi l’effettivo intervento del medico a domicilio, è sempre preferibile contattare un professionista e concordare le modalità più adatte alle condizioni di salute del paziente.

Alcuni esempi di interventi sanitari svolti dal medico a domicilio

Cerchiamo di capire meglio quali sono i tipi di intervento svolti da un medico a domicilio.

1) Medico a domicilio: il pediatra

Il medico a domicilio specializzato in pediatria effettua visite a pazienti entro i 12 anni di età, soprattutto quando il medico curante non è disponibile o reperibile.

medico a domicilio pediatria
Quando è bene richiedere l’intervento di un medico a domicilio specializzato in pediatria?

Il medico a domicilio pediatrico ha lo scopo di raggiungere il bambino malato in brevissimo tempo, effettuare una visita accurata e procedere eventualmente con la prescrizione di una terapia.

E’ possibile contattare il pediatra a domicilio per monitorare o curare malattie croniche oppure in caso di patologie tipiche dell’età infantile, quali bronchiti, varicella, rosolia, scarlattina, morbillo e molte altre, oltre che nei casi in cui si verifica una delle seguenti condizioni:

  1. il bambino con età inferiore ai 3 mesi ha una temperatura superiore ai 38 gradi, o oltre i 39 al superamento del 3 mese di vita
  2. se il bambino presenta diarrea, vomito, eruzioni cutanee, oltre alla febbre
  3. in caso di problemi respiratori, soprattutto se di età inferiore ai 3 mesi
  4. se in seguito a una caduta il bambino mostra sintomi di sonnolenza insolita, vomito, confusione o irritabilità

Una volta accertata la condizione di urgenza, il medico a domicilio specializzato in pediatria si recherà presso l’abitazione del paziente per effettuare innanzitutto un’anamnesi accurata. Se il bambino è ancora piccolo, il colloquio viene svolto direttamente con i genitori.

Dopo aver raccolto tutte le informazioni preliminari necessarie, il pediatra a domicilio inizierà ad eseguire la visita, valutando lo stato di salute generale del bambino (misurazione di peso e altezza, controllo della vista e dell’udito, osservazione dei movimenti spontanei) ed esaminando i sintomi specifici della malattia.

Il compito del medico a domicilio è sempre quello di rassicurare il paziente, ma nel caso dei pediatri è molto importante che anche i genitori siano tranquillizzati.

2) Medico a domicilio: la visita geriatrica

Il medico a domicilio può effettuare anche visite geriatriche, così da evitare alle persone anziane di doversi recare in ospedale per ricevere le cure mediche necessarie.

La visita geriatrica del medico a domicilio ha lo scopo di valutare e curare le patologie che si sviluppano nel paziente anziano, in modo tale da ritardare quanto più possibile il declino funzionale, mentale e motorio e garantire una vita autosufficiente.

Per prima cosa, il medico a domicilio raccoglierà tutti i dati anamnestici del paziente, comprese le terapie farmacologiche in corso.

Poi viene eseguito un esame obiettivo di organi e apparati, della pressione sanguigna, della densità ossea e dei lavori del colesterolo.

Al termine della visita, il medico rilascia una relazione contenente la valutazione del paziente e le indicazioni su eventuali terapie da seguire.

E’ inoltre possibile richiedere altri esami e accertamenti medici nell’ambito della medicina geriatrica, sempre a domicilio, come prelievi del sangue, ecografie o radiografie.

Affidati sempre ad uno specialista per ricevere una visita del medico a domicilio professionale, celere ed estremamente accurata!

3) Medico a domicilio, il cardiologo

Il medico a domicilio specializzato in cardiologia interviene in tuti quei casi in cui è necessario il monitoraggio delle attività cardiocircolatorie, al fine di verificare alterazioni improvvise come pressione alta o bassa, dolore al petto e respirazione affannosa.

La visita del cardiologo a domicilio è quindi la soluzione ideale in caso di:

  • Forte stanchezza e affaticamento non motivati
  • Dolore al petto, associato ad altri sintomi (respiro affannoso, sudorazione eccessiva, nausea, vomito, stordimento, battito cardiaco rapido e irregolare)
  • Dolore a schiena, collo, spalla, braccio o addome superiore
  • Difficoltà visive
  • Palpitazioni accompagnate da respiro affannoso.
  • Respiro affannoso e irregolare
  • Stordimento o vertigini 
  • Capogiri o svenimenti
  • Intorpidimento improvviso degli arti

    esami medico domiciliare
    Lo sapevi che il medico a domicilio può eseguire anche esami diagnostici come ECG e Holter cardiaco?

Anche in questo caso il medico a domicilio eseguirà una visita cardiologica molto professionale, partendo da quelle che sono le informazioni sullo stile di vita del paziente (se fumatore, sportivo, se ci sono precedenti casi di anomalie cardiache in famiglia).

In un secondo momento, il cardiologo procede all‘esame dell’apparato cardiovascolare e alla misurazione della pressione arteriosa.

Qualora necessario, il medico a domicilio può eseguire altri esami diagnostici, quali:

  1. Elettrocardiogramma: l’ECG è un esame di supporto alla visita cardiologica. Se eseguito a domicilio, il referto è immediato e consente una valutazione dell’attività cardiaca ai fini di scongiurare un possibile attacco cardiaco. In questo caso verranno rilevate eventuali aritmie (quando il cuore batte in modo irregolare o troppo lento / veloce), malattie coronariche o cardiomiopatie (pareti del cuore troppo grandi o spesse)
  2. Holter cardiaco o pressorio: si tratta di un esame non invasivo, che registra le attività cardiache nell’arco di 24 ore attraverso un piccolo apparecchio posizionato con piastre adesive sul torace del paziente. Generalmente si effettua per indagare eventuali aritmie o per studiare l’origine di alcuni sintomi considerati campanelli di allarme di un problema cardiaco.

Tutti i cardiologi che operano all’interno di un’azienda specializzata in medicina domiciliare sono dotati delle tecnologie migliori e all’avanguardia, così da poter verificare ogni anomalia cardiaca in pochissimo tempo e formulare una diagnosi accurata del problema.

4) Medico a domicilio per esami ecografici o radiografici

Il medico a domicilio professionale può eseguire anche ecografie o radiografie direttamente a casa del paziente.

In questo caso vengono utilizzate solo apparecchiature delle migliori marche, per eseguire esami diagnostici precisi, come ad esempio ecografie ginecologiche o lastre alla struttura ossea, al torace e alla parete addominale.

L’esame eseguito dal medico a domicilio non è né invasivo né doloroso, e prevede l’utilizzo di una tecnologia a Raggi-X ultra potente.

La radiografia si esegue in poco tempo, infatti occorrono circa 30 minuti, e non ci sono particolari indicazioni da seguire, se non quella di non indossare oggetti metallici nel corso dell’esame.

Le radiazioni emanate durante l’esame sono controllate e non pericolose.

Una volta terminato, il medico a domicilio incaricato di svolgere l’esame consegnerà al paziente le immagini diagnostiche e un referto.

E’ possibile richiedere il medico a domicilio per ecografie o radiografie in qualsiasi momento e in tempi molto brevi, basta solo rivolgersi ad un professionista.

Quanto costa una visita del medico a domicilio?

La visita del medico a domicilio è un servizio privato, e in quanto tale prevede dei costi di intervento.

Quando ci si affida ad un professionista, si avrà la certezza della più assoluta trasparenza.

I costi del medico a domicilio privato, infatti, vengono sempre specificati in fase di preventivo, così da avere un’idea della spesa da affrontare con largo anticipo.

Generalmente viene applicato un tariffario in piena conformità con quello stabilito a livello nazionale.

Tuttavia, è molto difficile stabilire una cifra esatta, in quanto il costo finale dell’intervento dipende da molti fattori, come ad esempio dal tipo di medico a domicilio richiesto (cardiologo, neurologo, psicologo, per citarne solo alcuni).

In linea puramente indicativa, il costo di una visita del medico a domicilio oscilla tra i 100 e i 180 euro circa, spesa che può essere detraibile in fase di dichiarazione dei redditi, in quanto rientra nelle prestazioni sanitarie. 

L’importante è contattare un professionista e specificare durante un primo colloquio il tipo di prestazione necessaria, cercando di essere più precisi possibile.

medico domiciliare costo
Richiedi subito un preventivo gratuito per conoscere il costo di intervento del medico domiciliare!

 Se vuoi sapere il costo del tuo medico a domicilio

CONTATTACI ORA!

E ti invieremo subito un preventivo dettagliato e 100 % gratuito!

Vedi Anche:  Infermiere a Domicilio