Vai al contenuto

Indice: Osteopata a Domicilio

Osteopata a Domicilio: il servizio

L’Osteopata a domicilio esegue trattamenti medici mirati per la prevenzione e la correzione di disfunzioni posturali su pazienti che, per varie motivazioni, non possono recarsi autonomamente presso uno studio medico.

I motivi per i quali richiedere l’intervento di un osteopata a domicilio sono moltissimi, e non è un caso che i soggetti più bisognosi siano proprio le persone anziane. 

Molto spesso, infatti, si rinuncia ad un trattamento medico a causa dei diversi impedimenti: non possedere un mezzo proprio per spostarsi in maniera autonoma, non essere completamente autosufficienti, avere un lavoro impegnativo, la mancanza di tempo.

osteopata domiciliare
Osteopata domiciliare: leggi l’articolo per scoprire tutto quello che c’è da sapere!

Per questo nasce il servizio dell’osteopata a domicilio come soluzione per tutti quei pazienti che non riescono a raggiungere lo studio medico.

Disagio, dolore e fastidio non saranno più un problema: l’osteopata a domicilio professionista si reca direttamente presso l’abitazione del paziente e, dopo aver eseguito una prima visita approfondita, concorda con lui il tipo di trattamento necessario alla risoluzione efficace del problema!

Cos’è l’osteopatia e cosa può essere curato dall’osteopata a domicilio?

Ancor prima di capire cosa può effettivamente essere curato dall’osteopata a domicilio, è bene comprendere cosa sia l’osteopatia.

Si tratta innanzitutto di una terapia olistica e manuale che mira a curare il disturbo attraverso l’analisi delle cause scatenanti.

L’osteopata a domicilio, infatti, esegue una serie di manipolazioni specifiche al fine di ristabilire l’equilibrio dell’organismo, attraverso la stimolazione del processo di autoguarigione.

In particolare, l‘osteopata a domicilio agisce sull’apparato neurologico, scheletrico, muscolare, cranico e viscerale, così da consentire a muscoli, legamenti e tessuti connettivi il ripristino delle loro regolari funzioni e, di conseguenza, un miglioramento delle condizioni generali di salute.

L’intervento dell’osteopata a domicilio è particolarmente indicato per problemi legati a:

  • postura
  • reflusso 
  • lombalgia 
  • sciatalgia 
  • cervicale
  • ansia e stress

L’osteopata a domicilio può assistere pazienti di tutte le età, fornendo tutti gli strumenti per la prevenzione, la cura o il mantenimento del benessere della persona.

L’importante è affidarsi sempre ad un professionista, in modo tale da ricevere un trattamento mirato ed efficace, senza correre rischi o compromettere lo stato di salute del paziente, soprattutto quando parliamo di osteopatia pediatrica.

Quando richiedere un trattamento dell’osteopata a domicilio?

Abbiamo visto che l’osteopata a domicilio può essere molto utile e risolutivo in caso di problemi posturali, ma il suo campo di azione non si limita solo a questo.

Certamente il trattamento offerto dall’osteopata a domicilio mira ad appianare le problematiche legate alla colonna vertebrale, ma il suo intervento può essere richiesto anche in caso di emicrania, mal di testa e per combattere il reflusso gastro esofageo, proprio per la sua capacità di agire sul sistema nervoso.

Inoltre, l’osteopata a domicilio è particolarmente utile quando parliamo di disturbi dovuti all’ansia e allo stress.

visita osteopatica a domicilio
Ecco quando è bene richiedere una visita osteopatica a domicilio!

In caso di disagio psicologico, attacchi di panico o altre forme di malessere, si può accompagnare un trattamento osteopatico all’intervento dello psicoterapeuta. 

Infine, l’osteopatia è una buona soluzione anche per lenire i disturbi dovuti a patologie gastriche. 

L’osteopata a domicilio andrà ad agire, in questo caso, manipolando la zona gastrica, in modo tale da favorire il recupero della funzionalità dello stomaco ed eliminare così il senso di bruciore e fastidio. 

Osteopata a domicilio: le problematiche sulle quali può intervenire

Il trattamento dell’osteopata a domicilio viene eseguito combinando alcune tecniche di terapia manuale, come ad esempio stretching, massaggio, mobilizzazione e manipolazione.

Vedi Anche:  Guardia Medica a Domicilio

Lo scopo è quello di alleviare la tensione muscolare favorendo l’apporto di sangue ai vari tessuti.

Generalmente, l’osteopata a domicilio fornisce una serie di esercizi per ripristinare la regolare funzionalità dell’organismo e prevenire l’eventuale ricomparsa dei sintomi.

In particolare, l’osteopata a domicilio può intervenire per:

  • dolori alla schiena (sia acuti che cronici)
  • dolori cervicali
  • emicrania
  • dolori in gravidanza e nella fase post parto
  • artrite
  • artrosi
  • infortuni sportivi
  • fibromialgia 
  • dolori alla spalla
  • disagi alle articolazioni (gomito del tennista)
  • nevralgia
  • sciatica
  • distorsioni
  • tendiniti
  • problemi circolatori 
  • disturbi della digestione
  • stress
  • insonnia
  • patologie degenerative della terza età
  • ginnastica correttiva post operatoria

L’osteopata a domicilio lenisce i disturbi legati a moltissime problematiche, sia nei pazienti più giovani che nei soggetti anziani.

Tuttavia, per un trattamento efficace e sicuro, è necessario rivolgersi ad un osteopata a domicilio professionista, che sia in grado di eseguire trattamenti mirati senza compromettere la funzionalità di altri muscoli o tessuti.

Come avviene la visita dell’osteopata a domicilio?

L’osteopata a domicilio opera sempre in maniera molto efficiente e professionale.

Il primo consulto con lo specialista ha in genere una durata maggiore rispetto alle altre sedute, in quanto viene eseguita un’analisi completa del problema, con successiva valutazione accurata.

La prima visita dell’osteopata a domicilio, quindi, si articola in 5 step:

  1. Descrizione del problema: durante questa fase il paziente descrive all’osteopata a domicilio le problematiche legate al suo malessere, lasciando ampio spazio a eventuali dubbi e domande utili a comprendere meglio l’origine del disagio.
  2. Anamnesi medica: a questo punto si passa al colloquio anamnestico, durante il quale l’osteopata a domicilio pone al paziente una serie di domande attraverso le quali sarà possibile ricostruire un quadro clinico completo. In generale, si tratta di esaminare la situazione medica pregressa del paziente, con particolare attenzione sul suo stato attuale di salute e su eventuali terapie farmacologiche in corso. 
  3. Esame obiettivo: si arriva così all’esame clinico del paziente. Per prima cosa, l’osteopata a domicilio definisce il proprio campo di azione, escludendo eventuali problematiche che esulano dalle sue competenze mediche. Successivamente, lo specialista esegue dei test neurologici ed ortopedici, fondamentali per stabilire l’eventuale idoneità al trattamento osteopatico.

    trattamento osteopatico domiciliare
    Dai un’occhiata a come avviene un trattamento osteopatico domiciliare
  4. Esame osteopatico: il passo successivo dell’osteopata a domicilio è quello di valutare la postura del paziente, rilevando qualsiasi anomalia o limitazione del movimento articolatorio. Al termine dell’esame viene stabilita una diagnosi. 
  5. Trattamento: una volta definito il problema, si esegue il trattamento. Non esiste una soluzione univoca, ma ogni paziente avrà una formula personalizzata e mirata, a seconda delle sue specifiche necessità mediche. Ad esempio, il trattamento può prevedere un intervento sui tessuti molli, includendo allungamenti, esercizi di mobilitazione articolare e ma manipolazioni varie.

A seconda del problema, quindi, il paziente potrà ricevere o una serie di esercizi riabilitativi oppure dei consigli sulla corretta gestione del dolore. 

In alcuni casi, il problema può essere risolvibile in poche sedute, ma per disturbi più intensi è bene seguire alla lettera tutte le indicazioni fornite dall‘osteopata a domicilio per poter ottenere dei risultati concreti e duraturi.

Perché scegliere un’osteopata a domicilio privato?

Esistono molti motivi per i quali è consigliabile scegliere un’osteopata a domicilio privato.

Innanzitutto la comodità di ricevere il trattamento direttamente a casa tua.

L’osteopata a domicilio, infatti, si reca personalmente presso l’abitazione del paziente, portando con sé tutto il materiale medico necessario al trattamento, come ad esempio il lettino.  

In secondo luogo, prenotare una visita con l’osteopata a domicilio privato è semplice e veloce, e può essere fatto comodamente a casa propria in pochi e semplici passaggi, diversamente da quanto avviene per le prestazioni convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale, i cui tempi di attesa sono spesso molto lunghi.

Inoltre, l’osteopata a domicilio privato garantisce un servizio sempre attivo, con interventi 7 giorni su 7, 24 ore su 24, sia festivi che feriali, in modo da poter far fronte ad ogni eventuale emergenza. 

Infine, un’osteopata a domicilio privato è un vero professionista, altamente qualificato in campo medico e che può vantare esperienza pluriennale. 

Rivolgersi ad un professionista equivale ad ottenere un intervento dell‘osteopata a domicilio sicuro, celere e ottimale!

Chi sono i pazienti ideali dell’osteopata a domicilio?

L’osteopata a domicilio può intervenire su pazienti di ogni età. 

Ma vediamo meglio quali sono i casi in cui il suo trattamento è necessario.

1) Pazienti Adulti

La maggior parte della popolazione adulta soffre di disfunzioni posturali, il che può essere risolto mediante trattamento dell’osteopata a domicilio. 

Tra le problematiche più comuni riscontrate nei pazienti adulti ricordiamo la cervicale, le dorsalgie, le lombalgie e tutte i disturbi associati ad una scorretta postura. 

In questi casi l’intervento dell’osteopata a domicilio non solo è fortemente consigliato, ma potrebbe rivelarsi anche risolutivo in caso di ripristino del normale benessere della persona. 

2) Osteopatia Pediatrica

Molto spesso l’importanza dell’osteopatia pediatrica viene erroneamente sottovalutata.

E’ fondamentale, infatti, che vengano risolte tutte le problematiche legate al corretto sviluppo del bambino nei primi anni di vita.

L’osteopata a domicilio può quindi intervenire su neonati e bambini che soffrono di stitichezza, gastrite, reflusso, scoliosi infantile, plagiocefalia neonatale, disfunzioni oro-facciali e oftalmologia, patologie neurologiche o che semplicemente hanno affrontato un parto particolarmente complicato e stressante. 

Il trattamento è molto utile anche in caso di deficit dell’apprendimento, autismo e per eventuali dolori dovuti dalla crescita.

3) Osteopatia Geriatrica

I pazienti anziani richiedono un approccio molto più attento e accurato, soprattutto a causa delle patologie che dipendono dall’avanzamento dell’età.

osteopata a domicilio per anziani
L’osteopata a domicilio è particolarmente indicato per aiutare i pazienti anziani a mantenere inalterate le loro capacità funzionali

Per l’osteopata a domicilio è fondamentale ristabilire il benessere del paziente e mantenere le sue capacità funzionali inalterate nel tempo.

Generalmente parliamo di difficoltà nella deambulazionedolori articolari e/o dolori cronici.

Quando la colonna vertebrale inizia a deteriorarsi, infatti, il paziente non è più in grado di mantenere una postura eretta, il che implica un maggiore sforzo dei muscoli della schiena e del collo. 

L’osteopata a domicilio può curare questi disturbi e intervenire prontamente anche in caso di artrite, alleviando il gonfiore e la rigidità articolare mediante specifiche manovre, quali stretching.

Si tratta di metodi non invasivi e particolarmente delicati, adatti a pazienti in età senile. 

4) Osteopatia funzionale per atleti

Data la natura olistica della disciplina, l’osteopata a domicilio può intervenire anche su soggetti sportivi.

In particolare parliamo di cura e prevenzione degli infortuni, non solo di atleti professionisti, ma anche su soggetti che praticano attività motoria dilettantistica.

L’osteopata a domicilio individua gli eventuali squilibri biomeccanici e risolve i disturbi neurofisiologici degli sportivi, andando a trattare la struttura articolare, fasciale, viscerale, cranio sacrale.

In questo modo è possibile risolvere gli infortuni in brevissimo tempo, come ad esempio distorsioni, stiramenti, infiammazioni tendinee, problematiche di tipo posturale e problemi muscolari.

Nell’ambito dello sport, gli infortuni sono molto comuni e frequenti, e per questa ragione è fondamentale l’intervento dell’osteopata a domicilio per mantenere una forma fisica ottimale e alleggerire il carico sui tessuti durante una sessione di allenamento.

5) Osteopatia Emozionale

L’osteopatia emozionale agisce sull’impatto emotivo di un trauma fisico. 

In questo caso, l’osteopata a domicilio agisce sui sintomi fisici derivati da un trauma emotivo intenso, che rimangono latenti e si ripercuotono direttamente sull‘organismo del paziente. 

Il suo lavoro si concentra soprattutto sulla rimozione di eventuali blocchi e sul ripristino del naturale equilibrio, al fine di garantire sempre il benessere della persona. 

6) Osteopatia Cranio Sacrale

Questo tipo di trattamento è molto delicato ma efficace, e mira a ristabilire il normale processo di autoguarigione. 

L’osteopata a domicilio interviene quindi sulla stabilizzazione dell’equilibrio e favorisce il rilascio di resistenze e tensioni nei tessuti del corpo.

7) Osteopatia in Gravidanza

Moltissime donne, durante il periodo della gravidanza, lamentano dolori all’apparato muscolo-scheletrico.

L’osteopata a domicilio ha l’obiettivo di aiutare le future mamme a gestire al meglio i cambiamenti fisiologici che avvengono nel loro corpo nell’arco dei nove mesi.

osteopatia domiciliare post parto
Lo sapevi che l’osteopatia domiciliare aiuta ad alleviare i dolori delle donne in gravidanza e può essere utile anche sui neonati

La corretta esecuzione di un trattamento osteopatico da parte di un‘osteopata a domicilio professionista, infatti, può ridurre o eliminare del tutto gli effetti indesiderati legati alla gravidanza.

In questo modo il corpo della donna ristabilisce un equilibrio e impara a convivere con la vita che si forma dentro di lei.

Inoltre, tramite trattamenti mirati, è possibile anche agevolare il momento del parto, sia per la mamma che per il bambino, e l’intervento dell’osteopata a domicilio risulta particolarmente indicato anche per agire sul nascituro nei primissimi mesi della sua vita.

Quanto costa una visita con l’osteopata a domicilio?

La visita con l’osteopata a domicilio privato prevede dei costi.

Innanzitutto però bisogna considerare tutti i vantaggi di avere uno specialista direttamente a casa tua.

Per prima cosa, niente vincoli di orario. Questo significa che puoi effettuare la visita con l‘osteopata a domicilio quando ti è più comodo, e potrai scegliere il giorno e l’ora più adatti alle tue esigenze, comprese fasce serali e festive.

Poi un altro aspetto da valutare è il risparmio di stress e denaro: non dovrai recarti tu presso l’ambulatorio ma sarà lo specialista a raggiungerti nel luogo di tua preferenza.

Infine, per una visita osteopatica in ospedale o ambulatorio convenzionato con il SSN, i tempi di attesa sono spesso molto lunghi e non è detto che si riesca a trovare posto nella sede sanitaria di appartenenza, mentre un’osteopata a domicilio privato garantisce sempre un intervento celere e tempestivo.

Per quanto riguarda i costi del servizio, in linea di massima parliamo di:

50 – 70 euro circa per la prima visita, e un prezzo medio di 40 – 60 euro per i trattamenti successivi.

E’ possibile usufruire di pacchetti personalizzati a prezzi vantaggiosi per chi prenota sedute multiple.

Ad esempio, 3 trattamenti con l’osteopata a domicilio a 150 euro oppure 10 sedute a 500 euro invece di 700.

osteopata a domicilio costo
Richiedi subito un preventivo gratuito per conoscere il costo di una visita osteopatica a domicilio!

Se vuoi conoscere il costo del trattamento osteopatico domiciliare

CONTATTACI!

E riceverai subito un preventivo gratuito e il supporto di un tecnico esperto per eventuali dubbi o chiarimenti!

 

Vedi Anche:  Psicologo a Domicilio