Vai al contenuto

Indice: Fisioterapia domiciliare

Fisioterapia domiciliare, cos’è?

La fisioterapia domiciliare è un tipo di terapia riabilitativa che prevede l’intervento del fisioterapista direttamente a casa del paziente. Questo tipo di trattamento è particolarmente indicato per coloro che presentano difficoltà deambulatorie o che hanno difficoltà a spostarsi presso uno studio fisioterapico. Al fine di garantire un trattamento adeguato e personalizzato, il fisioterapista si reca presso il domicilio del paziente con tutto l’occorrente per eseguire il trattamento riabilitativo, come ad esempio:

  1. attrezzi ginnici

    trattamento fisioterapico a casa
    Il trattamento fisioterapico a casa prevede una serie di interventi di carattere riabilitativo per il ripristino delle normali funzionalità motorie del paziente allettato.
  2. cuscini
  3. fasce elastiche
  4. elettrostimolatori. 

In questo modo, il paziente può beneficiare di un trattamento personalizzato senza dover muoversi dalla propria abitazione, in modo comodo e sicuro. La fisioterapia domiciliare è un percorso riabilitativo particolarmente utile per coloro che hanno subito un intervento chirurgico, per i pazienti con problemi di mobilità o a livello neurologico, per gli anziani e per coloro che presentano difficoltà motorie in generale. L’importante è affidarsi sempre ad un professionista per la fisioterapia domiciliare, in modo tale da ottenere un percorso di riabilitazione efficace, rapido ma soprattutto professionale e sicuro!

Fisioterapia a domicilio in Italia

La fisioterapia domiciliare in Italia sta guadagnando sempre più popolarità grazie alla sua comodità e praticità. Questo servizio di fisioterapia domiciliare permette di ricevere trattamenti riabilitativi senza dover uscire di casa. Il fisioterapista a domicilio offre un servizio personalizzato, che permette al paziente di essere seguito nel comfort del proprio domicilio. I trattamenti di riabilitazione a domicilio sono efficaci per numerosi problemi di salute, come ad esempio mal di schiena, disturbi muscolari, riabilitazione post-operatoria e molto altro ancora. La fisioterapia domiciliare offre un’alternativa conveniente e sicura alla tradizionale riabilitazione in studio medico. A volte fare fisioterapia è l’unica soluzione per pazienti con problemi a livello ortopedico e per la rieducazione motoria post operatoria. Molto spesso però i tempi di attesa del Servizio Sanitario Nazionale sono lunghi, e si può accedere solo se in possesso di prescrizione medica. Se cerchi un servizio di fisioterapia domiciliare rapido e con interventi tempestivi, contatta subito un professionista!

Fisioterapia domiciliare: chi è e cosa fa il fisioterapista?

Alcuni pazienti potrebbero necessitare di interventi medici all’interno della propria abitazione, come ad esempio i pazienti anziani o in stato di allettamento, oltre a coloro che per una ragione o per l’altra sono impossibilitati a recarsi presso il centro medico. In questi casi può essere utile intraprendere un percorso di fisioterapia domiciliare. Il fisioterapista è un professionista sanitario che si occupa di fornire trattamenti di riabilitazione per migliorare la funzionalità del sistema muscolo-scheletrico e motorio dei pazienti. La sua figura è fondamentale nella gestione di patologie traumatiche o croniche che limitano la capacità di movimento delle persone. Il fisioterapista è in grado di intervenire sia in situazioni di prevenzione che di cura. Utilizza diverse tecniche terapeutiche, tra le quali:

  • il massaggio
  • la ginnastica riabilitativa
  • la terapia manuale
  • l’elettroterapia
  • l’utilizzo di strumenti specifici per migliorare la qualità della vita degli utenti. 

Inoltre, il fisioterapista valuta le condizioni del paziente e elabora un piano di trattamento specifico per aiutare a recuperare l’autonomia e la mobilità delle persone, promuovendo il benessere e migliorando la

fisioterapista domiciliare
Leggi l’articolo per sapere chi è il fisioterapista domiciliare e di quale tipologia di intervento si occupa!

qualità della vita.

Il fisioterapista a domicilio

Il fisioterapista domiciliare è un professionista del settore riabilitativo che si occupa di effettuare sedute di fisioterapia domiciliare senza che il paziente debba spostarsi dalla propria abitazione. La figura del fisioterapista domiciliare è stata introdotta per permettere ai pazienti di poter usufruire dei benefici della terapia fisica nei luoghi in cui si trovano, senza doversi spostare verso un centro specializzato. L’accesso alle sedute di fisioterapia domiciliare avviene sotto parere o consiglio da parte del medico di base, il quale ha il compito di indicare con precisione la tipologia di terapia fisica necessaria per il paziente. Grazie alla fisioterapia domiciliare è possibile effettuare il percorso di cura concordato direttamente con il fisioterapista senza doversi necessariamente recare in una struttura riabilitativa. In questo modo, la fisioterapia a domicilio può essere utile per fornire al paziente tutte le cure necessarie per il recupero della sua funzionalità fisica.

Gli obiettivi della fisioterapia domiciliare

La fisioterapia domiciliare ha l’obiettivo di fornire ai pazienti un’assistenza riabilitativa a domicilio, grazie a sedute domiciliari personalizzate in base alle esigenze e alle condizioni muscolari e motorie del paziente. La fisioterapia domiciliare consente di attivare il recupero motorio, la mobilizzazione e il rafforzamento muscolare, grazie alle terapie fisioterapiche e alla massoterapia. Questo percorso può essere particolarmente utile in caso di:

  • paziente che ha subito un trauma
  • dopo un intervento al femore
  • in seguito ad un’operazione chirurgica 
  • per il recupero funzionale
  • soggetti affetti da malattia degenerativa
  • interventi di correzione posturale

Attraverso la fisioterapia domiciliare è infatti possibile raggiungere ottimi risultati con un trattamento efficace e completo, contribuendo quindi alla riabilitazione del paziente e alla sua autonomia nella vita quotidiana.

intervento di fisioterapia a casa
Ecco tutti gli interventi di fisioterapia che puoi eseguire a casa e come puoi attivare il servizio!

Grazie a questa forma di assistenza domiciliare, i pazienti possono ricevere le cure mediche di cui hanno bisogno senza doversi recare presso un centro.  Il servizio di fisioterapia a domicilio è per questo un’opzione molto importante che ogni paziente dovrebbe prendere in considerazione. L’importante è affidarsi ad un professionista, regolarmente iscritto all’albo e in possesso di tutte le abilitazioni necessarie per eseguire i trattamenti di fisioterapia domiciliare. 

Procedure di attivazione del servizio di fisioterapia domiciliare

La procedura di attivazione del servizio di fisioterapia domiciliare è molto semplice. In primo luogo, occorre essersi rivolti ad un medico specialista per il trattamento di patologie riabilitative, fisioterapiche, fisiatriche, ortopediche o neurologiche per certificare il proprio problema di salute. Successivamente, il paziente può rivolgersi ad un centro di fisioterapia che offre anche il servizio di fisioterapia domiciliare, fornendo tutte le indicazioni utili per richiedere l’attivazione del servizio. Il centro di fisioterapia si occuperà di organizzare le visite domiciliari con il fisioterapista più idoneo al tipo di trattamento necessario, che andrà poi direttamente a domicilio del paziente per effettuare le sedute di riabilitazione e fisioterapia. Il paziente avrà quindi la possibilità di ricevere la cura necessaria in un ambiente confortevole, senza doversi spostare in struttura ospedaliera o ambulatorio. L’attivazione del servizio di fisioterapia domiciliare è un’opzione comoda e flessibile per la riabilitazione e la cura fisioterapica del paziente preso in carico. La riabilitazione a casa può rappresentare infatti un ulteriore vantaggio anche per i pazienti più ansiosi, e che vogliono evitare per quanto possibile trattamenti medici in ospedale.

Quali trattamenti posso fare a domicilio?

Se stai cercando dei trattamenti da fare a domicilio, ci sono diverse opzioni disponibili. Uno dei trattamenti più popolari nell’ambito della fisioterapia domiciliare è la massoterapia, che può essere eseguita da un terapista specializzato nella comodità della propria casa. La massoterapia interviene sul tono muscolare, aiutando a rilassare i muscoli tesi e doloranti e può essere particolarmente utile per chi soffre di dolori muscolari o articolari. La

fisioterapia riabilitativa a domicilio
Dai un’occhiata a tutti i trattamenti di fisioterapia riabilitativa che possono essere eseguiti dal professionista a domicilio

rieducazione posturale è un altro trattamento che può essere effettuato a domicilio, dove un professionista supervisionerà gli esercizi per correggere la postura e prevenire problemi futuri. Questo tipo di terapia è particolarmente utile per chi trascorre molte ore al computer o ha problemi di schiena. In definitiva, i trattamenti di fisioterapia domiciliare sono perfettamente identici a quelli eseguiti presso le strutture riabilitative. E’ fondamentale però che il servizio che viene svolto a domicilio sia erogato da un professionista esperto e qualificato, in modo tale da non rischiare un peggioramento delle condizioni di salute.

COME FUNZIONA LA FISIOTERAPIA DOMICILIARE?

La fisioterapia domiciliare è un servizio offerto da un fisioterapista o fisiatra specializzato in diversi aspetti di riabilitazione. Operare a casa può essere la giusta soluzione per assistere i pazienti che presentano difficoltà motorie, come disabilità neurologiche e ortopediche, che potrebbero avere difficoltà a spostarsi dalla propria abitazione per raggiungere un centro riabilitativo. La fisioterapia domiciliare prevede innanzitutto una valutazione iniziale da parte del fisioterapista o fisiatra, che permette di individuare le esigenze del paziente e fornire la terapia riabilitativa più appropriata. I trattamenti solitamente consistono in esercizi fisioterapici e manipolazioni varie, per aiutare i pazienti a migliorare il proprio benessere fisico. In alcuni casi, inoltre, la fisioterapia a domicilio può essere un servizio indispensabile per pazienti che hanno subito un trauma e che hanno difficoltà a muoversi, per i quali non è possibile recarsi dal medico. Questa formula è utile anche per chi ha difficoltà a recarsi in un centro riabilitativo negli orari stabiliti, sia per impegni lavorativi che personali, ma che non vuole rinunciare a qualità e professionalità!

PERCHÈ SCEGLIERE LA FISIOTERAPIA A DOMICILIO?

La fisioterapia domiciliare è una scelta efficace per chi deve affrontare un percorso di riabilitazione, anche fisiatrica, dopo un intervento chirurgico o un problema neurologico. Scegliere la fisioterapia domiciliare permette di evitare spostamenti e rendere più semplice il processo di recupero, soprattutto in caso di pazienti allettati o non autosufficienti. La fisioterapia domiciliare è quindi in grado di trattare molteplici patologie (ernia, ad esempio) e tutti quegli interventi chirurgici che richiedono una riabilitazione per tornare alla vita quotidiana. Inoltre, le terapie domiciliari sono svolte da professionisti esperti che offrono un servizio progettato appositamente per te, che tiene conto della specificità e delle esigenze dell’individuo. La fisioterapia a domicilio rappresenta l’alternativa ideale per chi cerca un trattamento innovativo, comodo e altamente professionale. Da oggi è attivo il servizio di fisioterapia a domicilio: scrivici per avere maggiori informazioni.

COME VIENE GESTITA L’EMERGENZA CORONAVIRUS A DOMICILIO?

La gestione dell’emergenza Coronavirus a domicilio prevede molte attività, tra cui la domiciliazione dei pazienti affetti dal virus, la fisioterapia a domicilio e la riabilitazione. In particolare, la fisioterapia domiciliare può essere una soluzione efficiente per consentire ai pazienti di recuperare la normale attività fisica. Grazie alla presenza di un fisioterapista a domicilio, è possibile monitorare lo stato di salute dei pazienti e aiutarli a superare gli effetti dell’infezione COVID-19. Inoltre, la fisioterapia a domicilio può aiutare a evitare le ricadute e a prevenire il peggioramento della condizione generale di salute dei pazienti. In questo modo, la gestione dell’emergenza Coronavirus a domicilio si avvale di strumenti di fisioterapia efficaci per garantire la salute e il benessere delle persone colpite dalla pandemia. L’approccio diagnostico in ottica multidisciplinare consente ai nostri professionisti di offrire un servizio efficace al paziente, ma al tempo stesso di arginare il rischio di contagi. Gli operatori operano infatti nella più totale sicurezza, anche in caso di soggetti affetti da patologie infettive e contagiose.

QUANDO È POSSIBILE RICEVERE UNA FISIOTERAPIA CONVENZIONATA A DOMICILIO?

È possibile ricevere un intervento di fisioterapia domiciliare convenzionata attraverso le assicurazioni

fisioterapia a domicilio
La fisioterapia a domicilio rende più semplice il processo di recupero dei pazienti impossibilitati negli spostamenti e può essere coperta da servizio assicurativo con polizza sanitaria.

sanitarie. Questo tipo di trattamento fisioterapico viene solitamente prescritto dal medico curante per pazienti che, per motivi di salute, non sono in grado di recarsi in uno studio o in una struttura dedicata. In tal caso, il fisioterapista viene a domicilio, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita del paziente, riducendo il dolore e incrementando la mobilità. Tutto questo viene coperto dal servizio assicurativo, che rimborsa, in parte o totalmente, le spese sostenute dal paziente durante le terapie. In generale, questo tipo di servizio è riservato a chi ha sottoscritto una polizza assicurativa specifica per la cura della salute e la prevenzione delle malattie. Tuttavia, non tutte le assicurazioni sanitarie offrono questo servizio, per cui è opportuno informarsi prima di attivare il servizio di fisioterapia domiciliare. In alternativa, è sempre possibile contattare un professionista e richiedere al tecnico esperto tutte le indicazioni necessarie per poter fruire del servizio in convenzione o a tariffe agevolate!

Fisioterapia a domicilio: vantaggi e punti di forza

La fisioterapia a domicilio è un’opzione vantaggiosa per chi ha difficoltà a spostarsi o ha bisogno di essere assistito nel contesto domestico. Grazie alla possibilità di effettuare la riabilitazione a casa propria, la fisioterapia domiciliare rappresenta una soluzione comoda ed efficiente per le persone che necessitano di un percorso riabilitativo. Tra i principali vantaggi della fisioterapia domiciliare, troviamo sicuramente un grande risparmio in termini di tempo ed energie (pensate ad esempio ad un anziano costretto a salire e scendere le scale per recarsi dal medico!). La rete di professionisti altamente qualificati e con pluriennale esperienza rappresentano un altro punto di forza del servizio. Se vuoi saperne di più sui vantaggi del trattamento fisioterapico domiciliare e scoprire i benefici di questa pratica riabilitativa, contattaci e ti risponderemo nel più breve tempo possibile!

Fisioterapia domiciliare: i 3 vantaggi del trattamento a casa

La fisioterapia domiciliare è un trattamento a casa sempre più diffuso. Offre diversi vantaggi rispetto all’intervento chirurgico e alla riabilitazione presso una struttura ospedaliera. In primo luogo, la fisioterapia a domicilio consente ai pazienti di evitare l’allettamento prolungato, soprattutto per coloro che devono sottoporsi ad una lunga riabilitazione post-operatoria. In secondo luogo, i pazienti possono usufruire di un percorso di riabilitazione personalizzata, adattata alle loro esigenze specifiche. Infine, la fisioterapia a domicilio è conveniente dal punto di vista motorio e muscolare, in quanto il trattamento viene svolto nel comfort della propria casa. In conclusione, la fisioterapia domiciliare è una soluzione efficace e conveniente per coloro che necessitano di un trattamento riabilitativo mirato.

vantaggi fisioterapia a domicilio
Scopri tutti i vantaggi della fisioterapia a domicilio e prenota subito una seduta!

Come funziona la riabilitazione in casa

La riabilitazione domiciliare può essere una soluzione importante per coloro che hanno limitazioni nelle condizioni di salute, che rendono difficile spostarsi fuori casa. La fisioterapia domiciliare, in questo caso, viene svolta da un professionista, che si reca direttamente a casa del paziente per valutare le condizioni cliniche e stabilire un programma di intervento riabilitativo. Durante le sedute di fisioterapia domiciliare, lo specialista lavora con il paziente sull’abilità motoria, aiutandolo a recuperare la forza e la flessibilità necessarie per muoversi e svolgere le attività quotidiane. La riabilitazione domiciliare può essere un grande aiuto per coloro che vivono in isolamento o che hanno difficoltà a spostarsi fuori casa, offrendo un modo sicuro, rapido e conveniente per la riabilitazione.

Quanto costa una seduta di fisioterapia a domicilio?

La fisioterapia domiciliare è una pratica sempre più diffusa nella cura di patologie ortopediche, invece di richiedere l’intervento di un reumatologo o un neurologo. Ma quanto costa una seduta di fisioterapia a domicilio? Solitamente il prezzo medio di una singola seduta di fisioterapia varia tra i 50 e i 70 euro, ma il costo può variare a seconda del tipo di prestazione richiesta. Inoltre, il prezzo della seduta può dipendere anche dalla zona geografica in cui si vive, dal tipo di fisioterapista domiciliare scelto e dal tempo dedicato al paziente. Tuttavia, è possibile usufruire di tariffe agevolate quando si prenotano sedute multiple di trattamento. Inoltre, trattandosi di una prestazione sanitaria a tutti gli effetti, l’utente può richiedere il rimborso delle spese sostenute in fase di dichiarazione dei redditi.

costo fisioterapia domiciliare
Richiedi subito un preventivo gratuito e senza impegno per conoscere il costo di una seduta di fisioterapia domiciliare!!!

Se vuoi conoscere il costo di una seduta di fisioterapia domiciliare e ricevere un preventivo gratuito, CONTATTACI ORA!!!

Vedi Anche:  Medico Legale a Domicilio